Incontro tra Sindaco di Cosenza e Delegazione Confesercenti Cosenza su rinascita del Centro storico e interscambi turistico-culturali con Paola
Incontro istituzionale a Palazzo dei Bruzi tra il Sindaco Franz Caruso ed una delegazione della Confesercenti Cosenza rappresentata dal Presidente provinciale, Dino De Santo, dal vicepresidente Francesco Imbroisi e dal direttore, Francesco Baggetta.
Diversi i temi affrontati, a cominciare dal Cis “Cosenza-Centro Storico” per il quale il presidente De Santo ha manifestato grande attenzione ritenendo il Contratto Istituzionale di Sviluppo, centrale per la rinascita del Centro Storico “che – ha affermato De Santo – rappresenta, se debitamente tutelato e valorizzato, il fulcro per il rilancio delle politiche turistiche cittadine, capace di dare nuova linfa alle piccole e medie realtà imprenditoriali cosentine”. Sul punto, il Sindaco Franz Caruso ha concordato pienamente, ribadendo, in generale, la volontà della sua Amministrazione Comunale di puntare in maniera decisa e forte sulla rinascita del Centro Storico per il quale come primo atto del suo mandato, appena insediatosi, ha avviato le procedure necessarie a recuperare i 40 milioni di finanziamenti diretti del CIS che si stavano perdendo.
“Abbiamo recuperato i ritardi che si erano accumulati – ha affermato il primo cittadino– ed oggi, firmati i disciplinari con il MIC, siamo pronti a far partire le attività formali per l’attuazione del CIS cui è delegato il consigliere comunale Francesco Alimena, mentre la responsabile è l’ing.Antonella Rino. Ma per il rilancio del centro storico ribadisco la necessità di puntare al recupero degli immobili privati, anche per una bonifica ambientale dell’intera area sulla quale è necessaria una legge nazionale ad hoc che ci consenta di intervenire in maniera diretta e precisa e, ovviamente, che preveda l’utilizzo di risorse finanziarie nazionali”.
Il Sindaco Franz Caruso ha, quindi, rassicurato Confesercenti anche rispetto alle problematiche finanziarie dell’Ente. “Non faremo ricadere, per quanto è possibile, i risvolti negativi del dissesto sui cittadini. Per esempio, le diverse ZTL presenti in città fruttavano alle casse comunali una entrata importante, ma noi le abbiamo comunque razionalizzate perché ci siamo resi conto che ostacolavano e frenavano il commercio, in quanto non invogliavano i consumatori a venire a Cosenza per i loro acquisti”.
Il Sindaco ed il Presidente De Santo hanno concordato anche sul ruolo centrale che Cosenza dovrà riacquistare rispetto all’area urbana ed all’intero territorio provinciale, con particolare riferimento al tirreno cosentino ed ai Casali. In questa direzione Franz Caruso ha accolto l’idea di Confesercenti di avviare nuove importanti sinergie per meglio collegare la città capoluogo a Paola in un imprescindibile interscambio turistico-culturale.
“Nel mio programma elettorale – ha affermato Caruso – c’è già l’idea di Cosenza-città provincia. Cosenza deve e vuole mettere a disposizione del vasto territorio provinciale la sua dinamicità e la sua attrattività per ricevere, a sua volta, adeguati benefici. In questa direzione guardiamo con particolare attenzione a Paola da cui e verso cui si registra già un interscambio turistico molto interessante, seppur non ancora organizzato e ben indirizzato. Accolgo, pertanto, con molto interesse l’idea di creare una filiera ad hoc di cui parlerò nei prossimi giorni con il sindaco di Paola, Roberto Perrotta, al fine di avviare, nel più breve tempo possibile, ogni iniziativa utile a tal fine”.
Fonte comune.cosenza.it