I Benzinai FAIB in Confesercenti Cosenza

Si riuniscono in Confesercenti i Benzinai FAIB, della Provincia di Cosenza

Ieri, presso la sede della Confesercenti Provinciale di Cosenza, si è riunita la categoria degli associati Faib Confesercenti (Federazione Autonoma Italiani Benzinai) alla presenza del Presidente Provinciale FAIB, Franco D’Ambra e del Coordinatore Regionale di federazione Rosario Antipasqua. Hanno preso parte ai lavori, naturalmente, anche il Presidente Confesercenti Provinciale, Vincenzo Farina, ed il Direttore Francesco Baggetta. La discussione si è incentrata su problematiche legate agli operatori del commercio dei carburanti.

La perdurante crisi economica da una parte e le numerose difficoltà operative che i gestori incontrano quotidianamente, sia per le nuove disposizioni che rendono più gravosa la gestione dell’impianto (es. la questione dei pagamenti con POS), sia per i rapporti non sempre facili con le Compagnie petrolifere, dall’altra, hanno sempre di più ridotto i margini di gestione dell’attività di distribuzione al dettaglio dei carburanti.

La discussione si è incentrata principalmente sulle Nuove norme in materia di distribuzione dei carburanti in impianti completamente automatizzati. La nuova norma consente ora, sia fuori che dentro i centri abitati, l’installazione e il mantenimento di impianti di distribuzione dei carburanti senza la presenza del gestore, mentre consente alle Regioni di istituire o mantenere, a fini di sicurezza, l’obbligo di presidio degli impianti medesimi da parte del titolare della licenza di esercizio dell’impianto rilasciata dall’Ufficio Tecnico di Finanza o di suoi dipendenti o collaboratori.

Considerate le rilevanti questioni emerse dalla discussione, il Presidente Farina ha proposto alla Categoria di organizzare nei primi mesi del 2015, un Assemblea Provinciale Faib Confesercenti, al fine di proporre agli stessi un progetto innovativo che parta da una maggiore incisività in termini di tutela sindacale nei confronti delle compagnie petrolifere, nonché mettere a disposizione degli associati e coloro che decideranno di aderire in futuro, tutta la valida offerta di servizi specifici, presentata dal Direttore Baggetta.

faib_logo