Aeroporto Sibari: determinazioni propositive dell’unione dei Comuni “Le vie del Mare”

Stimato Sig. Presidente, Stimati Sigg.ri Sindaci,

Vi ringraziamo, come Associazione di Categoria, per aver avuto la sensibilità di portare all’attenzione del Consiglio della “Unione le Vie del Mare” la questione aeroporto sibarita, ed aver approvato nella seduta di ieri sera (13 Febbraio 2015) un propositivo ordine del giorno.
Un ringraziamento lo dobbiamo anche ai Sindaci e rappresentanti dei Comuni dell’Alto Jonio Cosentino tutto, compreso Cassano Jonio, che pur non essendo ancora formalmente parte della stessa importante Unione di Comuni, nella stessa seduta hanno apprezzato e condiviso la proposta di sostegno alla realizzazione dell’importante opera di mobilità ed accessibilità di tutta la Calabria Nord.
In effetti, a nostro avviso, questa infrastruttura, in armonia e sinergia con tutto il sistema di mobilità che si sta migliorando nell’area, vedi ss 106, e piano di sviluppo predisposto dall’Autorità Portuale della Calabria per il futuro del Porto di Corigliano, rappresenta strategicamente il momento più innovativo per invertire contesti stagnanti della nostra economia.
Sulle ragioni a sostegno della stessa opera, e sulla positiva prospettiva di sviluppo che genererà, invito ad approfondire quanto riportato nelle nostre 2 ultime relazioni di merito; quella del 2011 in occasione di un Consiglio straordinario, in Camera di Commercio di Cosenza, e quella del 2013 inviata alla Commissione del Consiglio Regionale, relativamente al Piano Trasporti.
Nella convinzione che nei momenti difficili dei cicli economici, tutte le forze sane della Società, dalla filiera Istituzionale a quella Sociale ed Imprenditoriale, devono mettere in campo azioni che possano concorrere ad invertire le tendenze negative, cogliamo l’occasione per rappresentare il nostro senso di stima per la dedizione con cui Vi approcciate ai problemi dei nostri territori.
Vincenzo Farina

Relazioni: