A DIAMANTE LA SINTESI DEI PISL TURISMO “COSTA E RIVIERA DEI CEDRI”, VERSO L’APPROCCIO LEADER.
Ieri sera a Diamante si è svolto importante confronto tra i rappresentanti Istituzionali Pubblici e Privati dei Pisl turismo “Welcome Costa dei cedri, porta di Apollo” e “Riviera dei Cedri sostenibile, accessibile e competitiva”.
Il vasto ed importante territorio costiero, ricadente nell’ambito di questi 2 progetti integrati di sviluppo locale (da Bonifati a Tortora), ha deciso di evolvere l’importante esperienza di azioni condivise, e progettualità, compiuta nei pisl turismo verso l’approccio leader che si presenta per la nuova programmazione comunitaria 2014-2020.
Noi come sistema Confesercenti abbiamo manifestato interesse, per come concretamente mostrato negli ultimi anni con partecipazione e proposte , verso una visione programmatica che considera le opportunità di sviluppo del territorio esigenza sociale prima ancora che economica. Queste sono le ragioni, che sin dall’inizio, hanno visto la nostra Associazione di Categoria partecipare attivamente alla costruzione dei processi decisionali, basati a monte su metodologie virtuose, per produrre a valle risultati positivi nei contenuti di programmazione.
Nella nuova programmazione siamo convinti che giochi un ruolo importante l’apertura che l’Unione Europea ha fatto, negli ultimi anni, sulla valenza del fenomeno turistico; la cosiddetta Crescita Blu. L’esigenza di programmare investimenti sul territorio che siano rispettosi della qualità e conservazione dello stesso, come sistema Confesercenti la consideriamo non un limite, ma un occasione per rafforzare gli investimenti dei nostri imprenditori.
Siamo altrettanto convinti che dall’evoluzione dei piani integrati di sviluppo locale, basati solo sulla valorizzazione dell’offerta turistica, verso sistemi di produzione agricola possano rappresentare momento di crescita di tutti i settori della nostra economia. Le produzioni di prossimità da sempre sono considerate da Assoturismo Confesercenti il punto di forza per l’offerta di una ristorazione di qualità e distintiva; oltre ogni capacità di elaborazione dei piatti, l’identificazione dei sapori del territorio di produzione delle materie prime, utilizzate per la preparazione dei piatti, con il luogo dove si consumano, rappresenta il valore aggiunto della proposta gastronomica. Al tempo stesso siamo certi che il fenomeno turistico commerciale debba essere, per le imprese e produzioni agricole, utile occasione e stimolo ad innovarsi sia sul piano dell’organizzazione aziendale che su quello dei processi produttivi.
Noi crediamo da sempre sulla forza delle filiere tra più settori produttivi, ove ognuno rafforza le sue competenze specializzandosi per ambito di riferimento.
Cosenza, 10 Gennaio 2015
Vincenzo Farina – Presidente Confesercenti Provinciale Cosenza