foto: Paola, Santuario di San Francesco
L’Associazione, promossa da Confesercenti Provinciale di Cosenza è caratterizzata da micro, piccole e medie imprese e da associazioni operanti nel terzo settore.
Le ragioni che hanno portato gli stessi a determinarsi in ATS convergono sulla necessità di costruire un organismo capace di rappresentare l’offerta turistica territoriale nel suo insieme, per promuovere e sostenere la commercializzazione anche nei mercati internazionali.
L’iniziativa è l’atto conclusivo di un percorso di circa due anni di ascolto continuo degli attori del territorio, avviato nell’occasione della Prima Borsa sul Turismo Religioso che si è tenuta a Paola nel 2012, e che ha già visto lo sviluppo di alcune iniziative di rete. Fin dalla denominazione si vogliono prefigurare gli obiettivi da perseguire, in quanto la denominazione “La Riviera di San Francesco” va oltre la mera delimitazione geografica del territorio Paolano, ma rappresenta l’identificazione di un’area molto più vasta che va da Cetraro fino ad Amantea. La fase organizzativa è stata coordinata da Francesco Imbroisi, responsabile Confesercenti zonale, che ha tessuto una laboriosa rete tra gli Imprenditori Turistici del luogo e le Associazioni, al fine di caratterizzare l’offerta turistica complessiva del territorio.
L’ idea è stata quella di creare una filiera turistica capace di accompagnare i tanti turisti religiosi e non, ospiti nella Città del Santo, e al tempo stesso metterli in condizione di usufruire di un prodotto turistico del tutto innovativo in riferimento alla nostra costa. La scelta di destagionalizzare attraverso anche circuiti religiosi, culturali ed enogastronomici e di andare oltre la stagione balneare, ha riscontrato l’interesse tra gli Imprenditori locali. Presidente dell’associazione è stato eletto all’unanimità il giovane Imprenditore Paolano Giuseppe Ollio, il quale esprime grande soddisfazione per l’incarico affidatogli e sottolinea che quando gli Imprenditori da un lato e l’Associazioni dall’altro ragionano in modo sinergico è più facile organizzare iniziative di rilievo.