Il Caravanserraglio al 2° traguardo.
Martedì 6 gennaio 2015, a Paola, la carovana del Caravanserraglio del Pollino taglia il suo secondo traguardo finale. L’evento organizzato da Confesercenti Provinciale Cosenza, in collaborazione con i Comuni del circuito a tema “I 13 di Santa Lucia”, attraverso una serie di itinerari ambientali, culturali ed economici e di sinergie con enti e istituzioni varie, si propone di valorizzare il territorio e promuoverne la fruizione turistica.
Come di consueto, anche quest’anno il Caravanserraglio, con partenza da Castrovillari lo scorso 5 Dicembre 2014, ha attraversato la provincia di Cosenza, mantenendo fede al suo carattere itinerante, per promuovere tipicità dei luoghi, stimolare la presenza turistica nella stagione invernale, favorire le iniziative commerciali e culturali e innalzare il livello della qualità della vita dei residenti del territorio interessato, cioè l’area interna del Pollino, attraverso le porte di mare dello Ionio e del Tirreno.
Convegni a tema, manifestazioni culturali e del folklore locale, visite guidate in musei, borghi, botteghe ed aziende caratteristiche del territorio, momenti conviviali a base di pietanze tipiche hanno sottolineato il percorso del Caravanserraglio traducendo così in azioni concrete l’infaticabile invito degli organizzatori – sempre più intenti a perfezionare il progetto ad ogni edizione – a vivere la Calabria, ospitale e suggestiva anche nella stagione invernale.
Per la tappa finale, che si svolge nella città del Tirreno, è previsto il raduno della Carovana alle ore 17 nel piazzale del Santuario di San Francesco di Paola e alle 17,30 la visita alla mostra “I colori della Luce”, terza biennale internazionale di pittura, scultura e ceramica, allestita, all’interno dello spazio del Santuario, nelle nuove sale create appositamente per le manifestazioni culturali e ubicate sotto la nuova Aula di preghiera, ricca di opere d’arte contemporanee provenienti da tutta Europa. Subito dopo, il percorso del Caravanserraglio si snoda sulla “Via dei Presepi”, itinerario che conduce la Carovana in visita ai presepi allestiti nel centro storico e alle botteghe artigiane specializzate nell’arte presepiale. Alle 19,30 degustazione della Cuccia, pietanza della tradizione calabrese che si prepara in occasione della festa di Santa Lucia, a cura dell’ATS “La Riviera di San Francesco”. Alle ore 20, chiusura della manifestazione presso il Palazzo Scorza di Paola che prevede i saluti del sindaco di Paola, avv. Basilio Ferrari; l’introduzione di Francesco Imbroisi (coordinatore del gruppo di lavoro Caravanserraglio 2015) e gli interventi di Marco Cupello (Presidente Consorzio Terredamare) Dino De Santo (Assoviaggi) Sergio Stumpo (Associazione Calabria Citra). A seguire gli interventi programmati del pubblico, con riflessioni finali ai lavori da parte di Vincenzo Farina, Presidente Confesercenti Provinciale Cosenza.