Regali di Natale: libri e moda i più gettonati
L’indagine di Confesercenti-Swg fotografa la situazione a pochi giorni dal Natale. Tra i dati più significativi, colpisce che il 40% resterà sotto la soglia dei 250 euro, mentre la media si attesta sui 600 euro. Un risultato sostanzialmente in linea rispetto a quello dello scorso anno (609 euro). In media, ogni italiano comprerà 7 doni, ma c’è un 16% che stima di arrivare fino a 20 ed un ulteriore 1% che si spingerà ancora oltre.
La situazione politica
Il referendum di inizio dicembre non sembra aver influito sui consumi, in quanto solo il 13% ritiene che possa incidere negativamente. I dati politici che allarmano maggiormente sono invece altri: l’aumento dei flussi di migranti e rifugiati ed il rallentamento dell’economia, rispettivamente segnalati da l 47 e dal 46% degli intervistati come gli eventi che hanno maggiormente contribuito a creare incertezza sociale ed economica. Ma incidono anche Brexit ed emergenza terrorismo (entrambi indicati dal 20%), così come i terremoti dell’Italia centrale (17%).
I regali più gettonati
Quest’anno gli italiani regaleranno ai più piccini principalmente giochi didattici, scelta indicata dal 20%, mentre al secondo posto tra i regali preferiti non mancheranno i libri (12%), mentre un’altra buona fetta, l’11% si orienterà verso il vestiario ed un 10% preferirà, invece, i giochi tecnologici. Nella lista dei doni natalizi per i bambini non mancano, comunque, le costruzioni (9%) le più tradizionali bambole, trenini e macchinette (8%) gli altri ‘giochi di una volta’ (7%) i giochi di società (6%) ed i giochi ispirati a serie tv, pubblicità o cinema (4%).
Lo smartphone sarà si attesta sul 52%, tra i doni hi-tech. Seguono i tablet (22%) ed i computer tradizionali (21%). Nella top five del regalo tecnologico anche console per videogiochi (20%) e televiori UltraHD (16%). Tra le new entries, invece, è da segnalare l’esplosione degli abbonamenti in streaming, come Netflix, Spotify e Apple Music: le comprerà il 13% di chi cerca un regalo tecnologico.
Per consultare i dati completi della ricerca Confesercenti-Swg CLICCA QUI.