Seminario di confronto organizzato da Confesercenti, AssoTurismo e Aigo
Le strategie per rafforzare il tessuto socio-economico dell’ospitalità diffusa, per offrire nuove opportunità alle piccole e medie imprese che operano sul territorio, sono state discusse nell’ambito di un importante seminario, organizzato da Confesercenti Cosenza, AssoTurismo e Aigo Provinciale nel magnifico scenario di Roseto Capo Spulico.
L’evento, intitolato “Ospitalità diffusa nella Riviera dei Sibariti”, rientra in un più ampio prospetto che pone l’ospitalità diffusa alla base del Piano Strategico Nazionale del Turismo, fortemente voluto dal ministero diretto da Enrico Franceschini, che sarà operativo nel prossimo quinquennio e alla cui realizzazione collaborerà la sezione provinciale di Confesercenti, presieduta da Vincenzo Farina e diretta da Francesco Baggetta.
Numerosi esponenti del mondo associazionistico, imprenditoriale e istituzionale hanno espresso le proprie opinioni e avanzato proposte di collaborazione in vista di una crescita progressiva delle piccole e medie imprese del settore.
Il presidente di Confesercenti Cosenza Vincenzo Farina, si è soffermato sulla varietà dei sistemi ricettivi e specificità dell’extra alberghiero in Calabria, mentre Ferdinando Di Leo, responsabile Aigo provinciale si è concentrato sulla’evoluzione dell’ospitalità diffusa nella provincia di Cosenza. Pasquale Motta, del Gruppo Lavoro Ats Riviera dei Sibariti ha messo l’accento sulla necessità di favorire l’aggregazione e la promozione dell’offerta turistica, mentre Francesco Imbroisi, direttore del consorzio Terredamare si è soffermato sull’esperienza dell’Ats Riviera di San Francesco. Francesco Lisurici, presidente Confesercenti Matera ha raccontato le proprie impressioni relative al tema dell’ospitalità diffusa nella riviera metapontina, mentre Sigismondo Mangialardi, del Centro Nautico Sibarys ha tenuto un accorato e importante intervento sull’importanza del turismo scolastico. Francesco Baggetta, direttore Confesercenti Cosenza ha esplicato in termini tecnici il sistema dei servizi a supporto delle imprese offerto da Confesercenti. Per concludere, il presidente nazionale Aigo Agostino Ingenito ha posto l’accento sulle eccellenze e sui punti deboli del nostro tessuto turistico e economico.