RIVIERA DEI SIBARITI

L’ATS RIVIERA DEI SIBARITI è una realtà associativa nata nell’Arco Ionico cosentino, tra Cassano allo Ionio e Rocca Imperiale.

La Magna Grecia, comune denominatore di questo territorio insieme alla presenza di testimonianze federiciane che costellano costa ed entroterra segnano un ideale percorso in cui architettura, storia e cultura sono gli ingredienti ideali per inserirsi nel laboratorio “Matera 2019, capitale della cultura”.

E di sicuro questi tre fattori, determinanti per la crescita collettiva e individuale dell’area, sono presenti come obiettivi dell’ATS Riviera dei Sibariti la quale nasce con due direttrici ben definite delle azioni da perseguire.

La prima è la rimodulazione della politica europea riguardante la Pesca e tutto il settore marittimo inquadrato nella sua complessità, in una politica di “Crescita Blu”, in cui trovano posto azioni promosse e realizzate dai GAC (gruppi di azione costiera), espressione della collaborazione tra pubblico e privato.

Gli intenti dell’ATS sono quelli di orientare gli investimenti pubblici e comunitari verso le piccole realtà produttive per favorire lo sviluppo di azioni sinergiche tra comparti diversi quali la pesca effettuata da piccole imbarcazioni per gestire le risorse del mare in modo sostenibile e soddisfare le richieste del consumo e della ristorazione locali con lo scopo di mantenere viva l’identità territoriale e della cultura gastronomica propria dei luoghi, nel contempo mantenere alta e desta l’attenzione sugli equilibri ambientali del territorio di riferimento.

La seconda direttrice immagina una serie di azioni di politica turistica vera e propria, intese a rafforzare la destinazione turistica del comprensorio collegandosi anche ad iniziative già in corso con il PISL “Sybaris terra d’incanto”.

Ad ogni buon fine, questo progetto di partenariato, tra operatori commerciali e turistici, è stato strutturato per creare vantaggi commerciali ai propri aderenti, grazie al suo ingresso nel Consorzio Terredamare.

Potrebbero interessarti anche...