Il 13 febbraio Confesercenti, AssoTurismo e Aigo discutono di ospitalità diffusa

Turismo, ospitalità, strumenti di crescita e opportunità di sviluppo. Di questi temi si discuterà sabato 13 febbraio, a partire dalle 16 a Roseto Capo Spulico (CS), in un evento intitolato “Ospitalità diffusa nella Riviera dei Sibariti”, organizzato da AssoTurismo, Confesercenti e Aigo provinciale con il patrocinio del Comune di Roseto Capo Spulico.

La manifestazione, che si svolgerà presso “Il granaio”, sul lungomare degli achei, nella suggestiva cittadina ionica calabrese, rappresenterà un momento di condivisione strategica e riflessione programmatica sui temi del rilancio e dello sviluppo turistico in questa fetta di meridione.

A fare il punto sulla situazione sarà il presidente di Confesercenti Cosenza Vincenzo Farina, che relazionerà sul tema “Tipologia di sistemi ricettivi e specificità dell’extra alberghiero, in Calabria”. Interverranno poi Ferdinando Di Leo, responsabile Aigo provinciale (che parlerò de “L’evoluzione dell’ospitalità diffusa nella provincia di Cosenza”), Pasquale Motta, del Gruppo Lavoro Ats Riviera dei Sibariti (“La funzione dell’ATS nell’aggregazione e promozione dell’offerta turistica”), Francesco Imbroisi, direttore del consorzio Terredamare (“L’esperienza dell’Ats Riviera di San Francesco”), Francesco Lisurici, presidente Confesercenti Matera (“Ospitalità diffusa nella riviera metapontina”), Sigismondo Mangialardi, del Centro Nautico Sibarys (“Turismo scolastico ed ospitalità Farinadiffusa”), Francesco Baggetta, direttore Confesercenti Cosenza (“Il sistema dei servizi a supporto delle imprese”).

Saranno presenti i sindaci del territorio e i rappresentanti istituzionali. Concluderà i lavori il presidente nazionale Aigo Agostino Ingenito. Durante i lavori sarà presentato il “Manuale per una corretta gestione di un B&B”, mentre a seguire il consorzio Terredamare offrirà una degustazione di prodotti tipici del territorio.

Un evento, questo, che segue l’incontro che Assoturismo e Confesercenti hanno portato avanti nei giorni scorsi a Roma, ribadendo il proprio «no» al tema delle trivellazioni marine, che rischiano di compromettere ancora di più un patrimonio da tutelare.

L’economia del mare e del turismo è essenziale per il futuro dell’Italia. La nostra Organizzazione, con le imprese del settore, sarà certamente impegnata a tutela di questo patrimonio fondamentale per lo sviluppo e per il sistema produttivo dei territori”, ha spiegato il presidente di Confesercenti Cosenza Vincenzo Farina.

In questo senso ha valore la manifestazione del 13 febbraio: perché difendere l’ospitalità diffusa significa anche e soprattutto creare nuove opportunità d’impresa, turismo e sviluppo economico. È un ritorno d’immagine per la nostra terra. È uno strumento in più che si offre alle imprese del territorio.