Forum “L’Impresa Responsabile: Sostenibilità Ambientale ed Educazione Energetica”

Si è svolto nella giornata di ieri presso la sede di Confesercenti il V Forum sullo Sviluppo del Territorio “ Cosenza Provincia d’Europa” promosso ogni anno da Confesercenti Provinciale Cosenza.

Quest’anno il tema ha abbracciato diverse tematiche di sensibilizzazione; “L’impresa Responsabile: sostenibilità Ambientale ed Educazione Energetica” un ambio tema di discussione che ha preso forma in un tavolo di lavoro presieduto dal Presidente Confesercenti Calabria Vincenzo Farina, dall’Amministratore Delegato Innova scrl del Consorzio Confesercenti Nazionale Angelo Spanò e dalla Responsabile dello Sportello “ Energia “ di Confesercenti Provinciale Cosenza Adele Santilli.

I lavori sono iniziati con i saluti e i ringraziamenti del Presidente Vincenzo Farina a tutti i presenti, agli Enti, al Sindaco di Torano Castello Sabatino Cariati ed ai relatori Angelo Spanò Amministratore delegato Innova scrl, Giancarlo Vivone Presidente Responsabitaly, Natale Arcuri Docente Unical Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale, Donato Sabatella Varat srl ed Antonio Ucci Ecosolution srl.

L’obiettivo principale ha sottolineato Farina è la sensibilizzazione dell’Impresa che deve essere “Responsabile” in termini di sostenibilità, volontarietà, ma anche e sopratutto in termini di risparmio Energetico!

A seguito la presentazione dello sportello “ Energia” di Confesercenti Provinciale Cosenza, responsabile l’avv. Adele Santilli “lo sportello Energia è un occasione per mettere a sistema la tematica del settore e Energetico e per lanciare la cultura della sostenibilità e dell’efficientamento” ma è anche e soprattutto strumento di informazione e di supporto che offre servizi alle imprese che intendono adeguarsi ai canoni dell’efficientamento.

E’ poi intervenuto Angelo Spanò Amministratore delegato Innova scrl che ha presentato il Gruppo Innova composto dalla società Innova scrl che si occupa di Ambiente, Qualità e Sicurezza, Innova Energia, Consorzio di acquisto di Energia elettrica e gas ed la E.S.CO certificata 11352; proseguendo poi con una carrellata sul contesto attuale di mercato elettrico e del gas.

A fatto seguito la presentazione del protocollo d’intesa firmato con Responsability network di imprese organizzazioni e consumatori virtuosi, presente il suo Presidente Giancarlo Vivone che ha sottolineato l’impegno di Confesercenti Provinciale Cosenza di agire in sinergia sul fronte della Responsabilità d’Impresa.

Si sono poi susseguiti al Tavolo dei lavori illustri relatori;  il Prof. Natale Arcuri che ha illustrato la nuova manovra approvata dal Consiglio dei Ministri “SEN 2017” pubblicata il 12 giugno dal MiSE; come le realtà locali possono realizzare gli obbiettivi del SEN e come coniugare gli interventi che si vogliono realizzare nel territorio; Il contesto globale di cambiamento climatico e l’accordo di Parigi del 2015; Fonti rinnovabili Clean Energy Packag; obbiettivi del SEN Competitività, Ambiente e sicurezza; Efficienza energetica e principali strumenti di incentivazione con possibili azioni aggiuntive nei settori Residenziali, Trasporto, Terziario ed Industria.

Donato Sabatella Varat  srl ha  invece presentato dei casi realizzati di Impianto Irriguo di Pressurizzazione con relativa scheda di analisi economica d’investimento e casi realizzati di Congenerazione, produzione di energia elettrica e termica da metano con significativa scheda di risparmio.   

Ha concluso i lavori il relatore Antonio Ucci della Ecosolution srl che ha illustrato il conto termico 2.0, un pacchetto di incentivi e agevolazioni istituiti con il DM 28/12/2012, al fine di promuovere interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici già esistenti e volti ad incentivare la produzione di energia da fonti rinnovabili , lo Stato supporta la P.A. e i privati che sostengono l’ambiente e contribuiscono alla riduzione del consumo energetico globale tanti gli esempi di opere realizzate.

Moderatrice dell’evento Chiara Fazio