formazione

cescot

La Confesercenti provinciale Cosenza svolge attività di formazione attraverso il CESCOTCALABRIA (Centro  Sviluppo  Commercio,  Turismo e  Terziario per la Calabria), associazione regionale senza scopo di lucro.

Questa Agenzia formativa è stata costituita nel 1992 dal sistema Confesercenti,  per dotarsi di   una struttura di servizi per la formazione, lo sviluppo e la ricerca a favore delle imprese associate. Infatti fin dal 1979, anno in cui è stata emendata la Legge Quadro sulla formazione professionale, il sistema Confesercenti ha sentito l’esigenza di fornire alle imprese del commercio, turismo e servizi, una  serie  di  attività  formative  atte  a  garantire  la  qualificazione e la professionalizzazione degli imprenditori e della forza  lavoro in generale, certi della necessità di tenere fortemente connesse le prospettive di crescita economica allo sviluppo delle risorse umane e del mercato del lavoro, attraverso lo strumento della formazione. Di pari passo con l’evoluzione del sistema formativo comunitario, nazionale e regionale, il Cescot Calabria ha, negli anni, allargato, ampliato e, in certi casi radicalmente modificato, le attività svolte    e le modalità di intervento, sempre mantenendo la missione “storica”.

Ambiti di intervento

Oggi, il CESCOTCALABRIA, agenzia formativa dell’Associazione di Categoria Confesercenti, in una politica di flessibilità e diversificazione, progetta ed eroga servizi relativi alla formazione professionale, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo e sostenere l’innovazione delle piccole e medie imprese nei settori del commercio, turismo e servizi.

L’attività della struttura si concentra principalmente nell’elaborazione di progetti di ricerca, formazione e assistenza tecnica, diretti allo sviluppo imprenditoriale per diffondere tutti gli strumenti atti a introdurre elementi di flessibilità e qualità finalizzata ad un’efficace innovazione gestionale in azienda. Promuove, inoltre, l’incontro tra la richiesta e l’offerta di professionalità e orienta le scelte professionali verso i settori più attivi e avanzati dell’economia del territorio.

Nella Provincia di Cosenza l’erogazione dell’attività formativa avviene presso tutte le sedi Confesercenti.

La Confesercenti Provinciale Cosenza promuove tutti i corsi di formazione utili sia all’avvio delle attività commerciali:

  • corsi abilitanti operatore commerciale settore alimentare e somministrazione alimenti e bevande (ex REC);
  • agente d’affari in mediazione;
  • agente rappresentante di commercio;

Percorsi formativi professionalizzanti e di adeguamento aziendale alle norme di settore:

Operatore Settore Alimentare (ex Libretto Sanitario);

Corsi sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi del D.Lgs 81/08 e s.m.i. (RSPP, RLS, etc.);

Corsi antincendio e primo soccorso ai sensi del D.M. 388/03.

Per maggiori informazioni tel. 0984/408751 o presso tutte le sedi Confesercenti della Provincia di Cosenza.