Confesercenti Provinciale Cosenza sigla in Provincia il Protocollo d’intesa con l’ALESSCO sul progetto “Greens”

L’incontro si è svolto lunedì 18 Dicembre 2017 nella Sala Commissioni della Provincia di Cosenza e ha riguardato due  momenti significativi: la tavola rotonda e la firma del Protocollo d’Intesa con gli stakeholders del GPP, presente l’Avv. Adele Santilli, responsabile Sportello ” Energia- Ambiente e Sicurezza”, per la Confesercenti Provinciale Cosenza.

Tra i temi affrontati nella discussione grande rilevanza ha assunto quello relativo al questionario da sottoporre alle imprese, come pure le strategie che le stesse dovrebbero mettere in atto per un maggiore coinvolgimento e interesse sul GPP. Inoltre, ci si è confrontati sulle  azioni concrete da fare per le imprese; infine, si è discusso in merito alle opportunità offerte dalle piattaforme telematiche di acquisto per le PA, come il MEPA, in rapporto al valore delle certificazioni Ambientali nella concorrenza tra le imprese.

In campo, dunque, le esperienze e le aspettative del mondo delle imprese. Imprese che hanno, ancora una volta, evidenziato l’esigenza di diffondere una maggiore informazione non solo a livello locale, ma anche a livello regionale e nazionale  tra i diversi attori chiave nelle politiche del GPP.

 

“Il Protocollo d’Intesa – ha sottolineato il presidente Alessco Loiacono – dovrà servire a incentivare l’incontro tra produzione di beni che valorizzano il rispetto dell’ambiente, tramite anche le certificazioni ambientali dei processi produttivi,  e domanda di prodotti, da parte della PA, che rispettino i requisiti dei Criteri Ambientali Minimi.”