Confesercenti e ViaggiArt, insieme per portare le Pmi turistiche su smartphone e web

Un accordo a favore della digitalizzazione delle piccole e medie imprese del turismo, portando sugli smartphone bar, ristoranti e attività ricettive italiane ‘eccellenti’.

E’ questo l’obiettivo della convenzione firmata oggi tra Assoturismo – l’associazione delle pmi del turismo, Confesercenti – e ViaggiArt, il servizio digitale che permette di scoprire i luoghi dell’arte e della cultura direttamente dallo smartphone e dal web, creato dalla startup calabrese Altrama Italia. All’incontro hanno partecipato per Confesercenti Mauro Bussoni, Segretario Generale, Filippo Donati, Presidente Assohotel, Tullio Galli, Responsabile Assoturismo nazionale, Mauro Maggi, coordinatore Assoviaggi, e Daniele Brocchi, Coordinatore Assoturismo per la Provincia di Roma. Per ViaggiArt erano presenti il CEO Giuseppe Naccarato, il Direttore Commerciale Fabio Tarantino, il CTO Stefano Vena ed il Project Manager Ermanno Cribari.

ViaggiArt è una piattaforma web – raggiungibile all’indirizzo www.viaggiart.com – che permette agli utenti di organizzare il proprio viaggio partendo dall’offerta culturale dei luoghi, come beni ed eventi storici ed ambientali, arricchendolo con itinerari e servizi turistici di eccellenza e specifici per l’utente. Il servizio è disponibile anche per i dispositivi mobili – smartphone e tablet, sia iOs che Android – con un’App che, basandosi sulla posizione dell’utente, suggerisce i beni culturali da visitare, fornisce informazioni per raggiungerli e suggerisce i servizi turistici collegati per dormire, mangiare e comprare i migliori prodotti tipici che rispettino i criteri di ospitalità, cortesia e professionalità stabiliti dalla stessa convezione.

L’accordo di oggi prevede per le imprese associate a Confesercenti un accesso semplificato alla piattaforma, tariffe fortemente agevolate, ma anche corsi di formazione per permettere agli imprenditori di usufruire di tutte le possibilità offerte dai nuovi strumenti digitali.

“Si tratta di un servizio innovativo ed utile, in linea con uno dei nostri obiettivi di sempre: promuovere la modernizzazione e la digitalizzazione delle imprese del comparto turistico” spiega Filippo Donati, presidente di Assohotel Confesercenti e tra i firmatari della convenzione. “Adesso i nostri associati hanno uno strumento in più per competere sul mercato”.

“Condividiamo la visione di Confesercenti, che promuove l’imprenditoria senza tralasciare il fattore umano”, spiega Ermanno Cribari. “Per questo siamo soddisfatti di aver stretto una partnership che pensiamo possa rivelarsi fondamentale per conseguire il nostro obiettivo: valorizzare il territorio e gli operatori che vi lavorano, senza fare distinzione tra grandi e piccole strutture, ma dando la stessa dignità a tutti”.